Loading...

Gran Bretagna 2015

Gran Bretagna 2015

Settimana 1

L’attraversamento dell’intera Francia e l’Eurotunnel ci teletrasportano nel paese della sterlina, dove si guida al contrario, si guadagna un’ora di tempo e i chilometri diventano miglia. Tra celebri città universitarie (Cambridge), leggendarie foreste (Sherwood Forest) e magici castelli (Alnwick Castle), raggiungiamo la terra del tartan e ammiriamo la scala di grigi che dipinge Edimburgo. Ma soprattutto cominciamo ad immergerci nelle Highlands, che da subito ci offrono castelli in rovina (Dunnottar Castle), cieli azzurri e del buon whisky (Glenfiddich Distillery)! Col naso profumato dal malto arriviamo a Lochness, ma la ricerca del mostro si prospetta più ardua del previsto.

Settimana 1 Gran Bretagna

Settimana 2

La strada verso l’estremo nord ci porta all’interno della tipica cartolina scozzese, dove la natura mostra sfacciata i suoi colori migliori, mentre alpache di peluche e mucche dalla frangia lunga abitano i brillanti paesaggi contemporaneamente costieri e collinari, altrimenti quasi totalmente isolati. Strade morbide e piacevoli, davvero in ottimo stato, ci fanno scivolare fino ai picchi più alti (John O’ Groats, isole Orcadi), regalandoci arcobaleni, burro d’arachidi e biscotti Walkers. La fredda, ma fortunatamente soleggiata discesa ha inizio, tra isole silenziose (Skye), castelli pieni di paparazzi (Eilean Donan Castle) e treni potteriani (viadotto del Glenfinnan).

schermata-2016-11-08-alle-15-57-13

Settimana 3

Gli ultimi attimi scozzesi, fatti di canti gaelici (Singing Parade di Oban), di caldi bungalow e della frenesia di Glasgow. Siamo pronti a diventare artisti, dedicandoci alla poesia di Lake District e alla musica dei quattro scarafaggi di Liverpool. Procediamo verso il Galles, dove il verde regna sovrano! Ci fanno compagnia gli innumerevoli castelli (Conwy, Caernarfon, Pembroke), città dal nome impronunciabile (Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwll-llantysiliogogoch, e non è uno scherzo!), le sfumature autunnali dei parchi (Snowdonia National Park, Brecon Beacons) e gli scoiattoli di Cardiff.

schermata-2016-11-08-alle-15-58-02

 

Settimana 4

Non dimenticando di assaggiare i formaggi più gustosi (Cheddar Gorge), approdiamo in Cornovaglia, terra di miti e leggende (Tintagel), di importanti checkpoints (Lands End) e molta, molta pioggia. Ritorniamo in Inghilterra, a trascorrere gli ultimi giorni del nostro tour britannico. Non ci facciamo mancare niente: pietre neolitiche (Stonehenge), prestigiose biblioteche (Oxford) e per finire in bellezza, la città dei sogni: Londra! Poi l’Eurotunnel ci trascina tristemente fuori dall’isola, ma noi ce ne torniamo in patria felici e contenti.

schermata-2016-11-08-alle-16-05-58